Home Varie covid19
Menu Principale
Leggi e Delibere
Eventi e Iniziative

INFORMAZIONI SU CORONAVIRUS

1.Le nuove ordinanze del governo su spostamenti entrata in vigore dallo scorso 22 Marzo.

http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioNotizieNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=4296

2.L'Associazione Diabetici Pistoiesi vuole mettere a conoscenza tutti i diabetici della nuova situazione dopo il Decreto “Cura Italia”.

 

RINNOVO PATENTI
All’articolo 104 il decreto dispone la proroga di validità dei documenti di riconoscimento e di identità scaduti o in scadenza successivamente alla data di entrata in vigore del provvedimento (17/03/2020) fino al 31 agosto 2020.
Ricordiamo che le patenti di guida sono documenti abilitativi alla guida ed anche documenti di ricono
scimento (rientrano infatti nella lettera c dell’art. 1 comma 1 del DPR 28 dicembre 2000 n. 445).
All'articolo 103, il decreto dispone la proroga di validità di tutti gli atti abilitativi in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020 fino al 15 giugno 2020

REVISIONE
Così come per il rinnovo delle patenti, anche le revisioni vengono “congelate”. Il decreto stabilisce infatti che “è autorizzata fino al 31 ottobre 2020 la circolazione dei veicoli che entro il 31 luglio dovranno essere sottoposti a revisione o a visita e prova in seguito alla modifica delle caratteristiche tecniche”.

COLLAUDO
In questo caso i veicoli possono circolare sino al 31 ottobre 2020. Il provvedimento riguarda i veicoli che devono essere sottoposti al collaudo alla Motorizzazione Civile entro il 31 luglio 2020.
Permesso provvisorio di guida e foglio rosa

Il permesso provvisorio di guida è prorogato sino al 30 giugno 2020, senza oneri, nel caso in cui la commissione medica locale, nel giorno fissato per l’accertamento, non abbia potuto riunirsi. Il foglio rosa con scadenza compresa tra il 1 febbraio e il 30 aprile viene prorogato sino al 30 giugno 2020.

http://www.diabeteforum.org/…/29-decreto-cura-italia-le-mis…


3. Federfarma, con il patrocinio del ministero della salute ha attivato un servizio di consegna dei medicinali a domicilio per tutte quelle persone che per disabilità o gravi malattie, e non possono delegare altri soggetti, sono impossibilitate a recarsi autonomamente in farmacia.

Il servizio ha un numero verde dedicato 800-189-521 ed è richiedibile dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 17.30.

Il servizio è richiedibile solo presso le farmacie associate a Federfarma.

Maggiori informazioni:
https://www.federfarma.it/Servizio-farmaci-a-domicilio.aspx

4.Chi ha il diabete ha un diritto in più per stare a casa dal lavoro? L'INPS chiarisce che è il medico di famiglia che deve certificare il singolo caso sulla base dell'attuale condizione clinica. Maggiori info su:

http://www.diabeteforum.org/coronavirus-emergenza/33-inabilita-lavorativa-per-persone-con-diabete